La casa stretta di Evelyn Scott

16,00

IN USCITA IL 15 LUGLIO. Tutti gli ordini saranno evasi dopo tale data.

«Mi ha fatto odiare definitivamente la malattia che è l’amore»D. H. Lawrence
«Potente… radicale… tagliente»Elizabeth Hardwick
«La casa stretta è un avvenimento»Sinclair Lewis

Nel cuore afoso di una cittadina del Sud degli Stati Uniti, i Farley cercano di mantenere un fragile equilibrio domestico. Ma dietro le finestre chiuse e le tende logore, si agitano tensioni profonde: matrimoni infelici, maternità ambigue, amori che feriscono più di quanto consolino. La casa stretta romanzo d’esordio di Evelyn Scott, pubblicato nel 1921 – è un ritratto incandescente di una famiglia sull’orlo del collasso.
Con una lucidità impietosa, Scott mette a nudo le dinamiche di potere e dipendenza che si annidano nel quotidiano, tra le pareti di una casa che diventa una prigione, un mostro che si nutre di dolore.

Traduzione di Silvia Amalia Di Cocco

SCARICA L’ESTRATTO IN PDF

COD: N/A Categoria:

Prima pubblicazione in italiano di Evelyn-Scott

Evelyn Scott (1893-1963), poetessa, romanziera e saggista nata nel Tennessee, visse tra gli Stati Uniti, il Brasile e l’Europa, conducendo un’esistenza anticonformista, segnata da un’urgenza artistica assoluta. Il suo stile, sperimentale e visionario, la rese una pioniera del modernismo. Nel 1929 le fu affidato il compito di leggere in anteprima L’urlo e il furore di William Faulkner; il suo giudizio entusiasta venne pubblicato in forma di pamphlet introduttivo all’edizione americana, così che il lettore potesse associare il nome di Faulkner, allora sconosciuto al grande pubblico, a quello di Evelyn Scott. Eppure, mentre la fama dello scrittore cresceva, Scott scivolava lentamente nell’oblio. Quando Faulkner ricevette il Nobel nel 1949, Evelyn era ormai scomparsa dalla scena letteraria. Oggi, La casa stretta (1921), suo romanzo d’esordio, torna a imporsi con tutta la sua forza e radicalità.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni N/A
Formato

cartaceo, ebook